Dalla scuola al tempo libero: un tutor per la persona con autismo

Progetto promosso da Angsa Liguria, approvato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali /Bando Progetti sperimentali di Volontariato- Legge Quadro sul Volontariato, n.266 del 1991

Finalità del progetto è promuovere il volontariato giovanile.

Obiettivi:

Fase 1 – settembre/dicembre 2017

Portare nelle classi con un alunno con disturbo dello spettro autistico dei materiali didattici, dei giochi coinvolgenti che possano favorire l’inclusione scolastica.

Grazie al coordinamento di un animatore, opportunamente formato, attraverso il momento del gioco intendiamo rispondere alle più ampie finalità del progetto: sensibilizzare sui bisogni speciali di ragazzi con autismo, rinforzare un legame di solidarietà e amicizia, motivare alla condivisione nel tempo libero di ulteriori esperienze ricreative. Partendo dal gioco intendiamo abbattere quelle barriere di scetticismo e possibile ostacolo alla creazione di rapporti di amicizia.

Fase 2 – gennaio/giugno 2017

Valorizzare il lavoro svolto in classe offrendo ai compagni più interessati attività di tempo libero in ambito extrascolastico (laboratori, gite, visite guidate, soggiorni nel fine settimana …) insieme al loro compagno speciale con la mediazione di educatori con esperienza.

Verrà realizzata un'azione formativa mirata per almeno 18 giovani interessati a diventare volontari per l'autismo: il loro percorso di formazione prevede un'attività d'aula e un successivo affiancamento ad educatori di esperienza.

I nuovi volontari formati prenderanno parte alle attività di tempo libero a favore delle persone con autismo, attraverso anche percorsi di alternanza scuola/lavoro.

Gli insegnanti delle scuole secondarie di I grado e secondarie di II grado della Provincia di Genova sono invitati a partecipare agli incontri di presentazione del progetto che si terranno nella prima metà di settembre presso la Sala Luzzati della Biblioteca De Amicis Via Magazzini del Cotone:

Incontri programmati:

Vi chiediamo di confermare la vostra partecipazione all’incontro di presentazione del progetto ad info@angsaliguria.it comunicando il nominativo dell’insegnante che parteciperà


Donaci sostegno

ANGSA LIGURIA ONLUS
Via Carso 6 int. 1
16137 Genova
tel. 010. 6533838
cell. 346 6237315
info@angsaliguria.it