I CLASSICI AMICI

LABORATORIO INTERDISCIPLINARE DI INTEGRAZIONE

E’ stato pubblicato il lavoro conclusivo del laboratorio di integrazione didattica, avviato nel 2013, svolto presso l'Istituto statale d'arte - Liceo artistico di Imperia nato dal desiderio di una mamma e socia Angsa e di due insegnanti di avvicinare i testi classici della letteratura alla fruizione di persone con difficoltà di apprendimento.

Il progetto “I Classici Amici” ha un duplice obiettivo: realizzare un libro dal testo semplificato e illustrato di un classico della letteratura, utilizzabile anche per la didattica; far sì che siano proprio i ragazzi, anche quelli con difficoltà di apprendimento, a dare vita alla storia in una sorta di intreccio tra linguaggio scritto e iconico.

Per questo tipo di percorso si è scelta una novella tratta dal Decameron di Boccaccio, Landolfo Rufolo: la storia, semplificata e riassunta, è stata rappresentata da un piccolo gruppo di allievi che hanno realizzato immagini ad acquerello collegate alle varie sequenze del racconto.

Disegno Disegno

I ragazzi, in questo contesto, hanno potuto arricchire le loro competenze all’interno di un ambiente accogliente e collaborativo, rafforzando la cultura dell’integrazione e della valorizzazione delle potenzialità presenti in ciascun partecipante.

La pubblicazione del lavoro svolto rientra nella finalità del progetto: presentare e far conoscere questa tipologia di testo alle scuole, affinché venga adottato come strumento didattico di supporto.


Donaci sostegno

ANGSA LIGURIA ONLUS
Via Carso 6 int. 1
16137 Genova
tel. 010. 6533838
cell. 346 6237315
info@angsaliguria.it