Associazione Nazionale Genitori Soggetti Autistici Liguria - ANGSA LIGURIA Onlus

Volontariato

La nostra associazione è formata da genitori di bambini, ragazzi e adulti con disturbi dello spettro autistico e molte delle nostre attività non sarebbero possibili senza il prezioso aiuto dei volontari (vedi Spot CELIVO).

ANGSA Liguria è in continua evoluzione e i progetti, già consolidati o in via di attuazione, sono molti.

Abbiamo bisogno di Volontari con varie competenze:

Volontario ANGSA

Se vuoi aiutarci prestando il tuo lavoro come volontario lo puoi fare scegliendo diverse modalità a seconda della tua disponibilità periodica o disponibilità occasionale.

Questi sono i numeri da contattare per richiedere informazioni e per concordare eventualmente un incontro conoscitivo che valuti le reciproche esigenze: Tel. 010.6533838 - Cell: 346.6237315

ORARI segreteria:

lunedì, martedì, venerdì dalle 8,15 alle 17,15 orario continuato

Qui di seguito trovi i principali progetti e attività che necessitano di lavoro volontario.

PROGETTO ABILITARE

Periodicità: la presenza di un “turno” di 4 ore a settimana in orario diurno. Oppure disponibilità a partecipare saltuariamente come “jolly” per coprire eventuali assenze di altri volontari.

Competenze richieste: persone maggiorenni che saranno sempre in affiancamento ad educatori con esperienza nelle attività previste dal progetto. Non sono richieste particolari competenze, ma sono sicuramente utili la disponibilità all’ascolto e la capacità di lavorare in gruppo.

Sede: Via Carso

Il progetto prevede la realizzazione di un modello sperimentale di appartamento didattico per favorire l’acquisizione di autonomie abitative a giovani e adulti con autismo e accompagnarli gradualmente verso l’abitare indipendente dalla prima famiglia.

Nei primi mesi del 2013 si sono avviati i lavori di ristrutturazione e arredo dell'appartamento, che si sono conclusi esclusivamente grazie al prezioso lavoro di alcuni volontari, mentre alla fine di maggio c’è stato l'avvio delle attività vere e proprie con i ragazzi.

I volontari aiutano gli educatori negli interventi previsti dal progetto (gestione della casa, economia domestica, autonomie personali, tempo libero, etc).

Progetto abilitare Progetto abilitare

Informazioni sul progetto →

L’AUTISMO IN CAMMINO

Periodicità: variabile

Competenze richieste: persone maggiorenni con disponibilità all'ascolto, amanti delle camminate e della natura

Sede: itinerante

Con questo progetto si intendono organizzare diverse occasioni di soggiorni “autonomia” e attività di trekking per bambini, ragazzi e adulti con autismo.
Nel corso dell’anno di progetto verranno svolti indicativamente 20 percorsi di trekking e 5 brevi soggiorni in contesto naturale. Si prevede di ricorrere a strutture dove sia possibile svolgere il più possibile attività di autogestione (preparazione pasti, autogestione) ed attività all’aperto.

Informazioni sul progetto -->

LABORATORIO DI DECORAZIONE DELLA CERAMICA

Periodicità: 3 ore per uno o due giorni a settimana

Competenze richieste: persone maggiorenni con disponibilità all’ascolto che vogliano sperimentarsi nell’accompagnamento di giovani persone con autismo in un’attività artigianale di decorazione della ceramica.

Sede: Via Serino

Il laboratorio, avviato nel 2008, prevede attività lavorative facilitate, ma con produzione di oggetti di buona qualità, per agevolare - quando possibile - il successivo avviamento al lavoro di giovani e adulti con autismo.

I giovani e gli adulti autistici si incontrano in piccoli gruppi con regolarità imparando semplici tecniche artigianali, ma anche comportamenti adeguati e abilità sociali, con la supervisione di personale formato e dei volontari.

Informazioni sul progetto →

SEGRETERIA

Periodicità: il volontariato per lavori di segreteria si può svolgere in maniera continuativa (settimanalmente o mensilmente) oppure in occasione di preparazioni di eventi particolari.

Competenze richieste: varie. Può essere utile, ma non necessario, l’utilizzo del computer.

Sede: Via Carso

Il lavoro è estremamente variabile: archiviazione documenti, allestimento dei kit per eventi o banchetti, creazione di manifesti e cartelloni, preparazione di comunicazioni, gestione della biblioteca dell’Associazione, piccole commissioni (es. andare in posta, uffici pubblici, fare acquisti...) e molto altro ancora.

CONDUZIONE E ALLESTIMENTO STAND

Periodicità: saltuaria

Competenze richieste per la conduzione: facilità di comunicazione

Sede: territorio ligure, con prevalenza Genova.

La partecipazione agli stand promozionali è molto importante per la diffusione delle informazioni sull'autismo e per la raccolta di fondi, in particolare per il progetto ceramica che si auto sostiene con la vendita degli oggetti prodotti.

I volontari possono aiutare nella preparazione ed organizzazione dello stand e/o presidiare lo stesso distribuendo materiale informativo sull’Autismo e l’Associazione. I nuovi volontari vengono affiancati a volontari con esperienza e comunque vengono loro fornite le informazioni di base sia sull’autismo che sull’Associazione.

Le date delle manifestazioni sono variabili ma ci sono alcuni eventi particolarmente importanti ai quali l'associazione partecipa ogni anno:

Volontariato