L'Autismo in cammino

Trekking

Sentieri e soggiorni in contesto naturale per persone con autismo.

CALENDARIO ATTIVITA' PRIMAVERA 2015

DESCRIZIONE DEL PROGETTO

L’AUTISMO IN CAMMINO è un progetto di Angsa Liguria Genova, Angsa Liguria La Spezia e Gruppo Asperger con cui si intendono organizzare diverse occasioni  di soggiorni “autonomia” e attività di trekking per bambini, ragazzi e adulti con autismo ed è realizzato grazie al finanziamento del Ministero del lavoro e delle politiche sociali con il Fondo per il Volontariato Legge 11 agosto 1991 n. 266

La fattibilità di questo nuovo progetto è stata valutata grazie all’esperienza positiva maturata precedentemente dalla sezione di Angsa La Spezia con l’iniziativa “Antichi Sentieri”.

Destinatari dell’intervento sono almeno 60 tra bambini, ragazzi ed adulti con autismo e disturbi pervasivi dello sviluppo.

Il progetto muove dall'importanza, segnalata anche nella letteratura scientifica, per i ragazzi con autismo, di attività di gruppo per l’acquisizione di quelle competenze sociali e relazionali che per definizione sono compromesse nelle persone con autismo.

Il contesto naturale si presenta particolarmente adatto: il contatto con gli elementi naturali offre una condizione ideale per le persone con autismo che spesso hanno un’alterazione della percezione sensoriale che comporta difficoltà a vivere in ambienti ristretti e rumorosi. Inoltre, il ritmo costante del camminare e la necessità di adeguarsi ad un percorso di gruppo lasciano poco spazio ai comportamenti problematici.

Nel corso dell’anno di progetto verranno svolti indicativamente:

La realizzazione sarà resa possibile grazie al coinvolgimento di giovani volontari, ai quali sarà riservata una specifica azione di formazione, che avranno il ruolo di accompagnatori e tutor con cui i partecipanti potranno condividere le attività. Inoltre, per quanto riguarda i soggiorni brevi verranno utilizzati anche alcuni educatori che avranno il ruolo di facilitatori.

Naturalmente in questo, come in tutti i progetti della nostra associazione, la partecipazione dei volontari sarà particolarmente preziosa: invitiamo quindi tutte le persone che vogliano aiutarci a contattare la segreteria.

Per iscrivere i vostri figli al progetto, per partecipare come volontari o per avere maggiori informazioni potete contattare Davide Nobile, il referente del progetto, scrivendo alla casella di posta:

autismoincammino@gmail.com

Per leggere l'entusiasmante resoconto delle prime tappe clicca qui.

Leggi l'articolo sul sito "Superando".


Donaci sostegno

ANGSA LIGURIA ONLUS
Via Carso 6 int. 1
16137 Genova
tel. 010. 6533838
cell. 346 6237315
info@angsaliguria.it