Laboratorio di decorazione ceramica

Scarica il depliant dei nostri prodotti | Scarica il depliant del laboratorio

Laboratorio ceramica

Le persone autistiche, salvo casi eccezionali, non riescono ad accedere ad attività lavorative, neanche a quelle protette previste dalle apposite leggi. Il problema si pone in tutta la sua gravità quando, cessate scuola e terapie dell’infanzia e dell’adolescenza, non esiste altro supporto alla gestione delle situazioni di autismo grave e il disabile, se non è variamente istituzionalizzato, resta in carico alla famiglia senza attività strutturate da svolgere, mentre è noto che l’abbandono delle persone con autismo a se stesse comporta spessissimo la regressione al “vuoto autistico", con gravissimi comportamenti problema e stereotipie.

Laboratorio ceramica Laboratorio ceramica Laboratorio ceramica

Partendo da questa constatazione, Angsa Liguria Onlus, ha avviato nel 2008 presso la propria sede, un Laboratorio di decorazione della Ceramica che, considerando i risultati positivi di questi anni di sperimentazione, rappresenta un modello da diffondere per la realizzazione di diversi Laboratori artigianali per persone con autismo. Le “Botteghe dell’Autismo" prevede attività lavorative facilitate, ma con produzione di oggetti di buona qualità, per agevolare –quando possibile - il successivo avviamento al lavoro di giovani e adulti con autismo.

Consapevoli che il lavoro dà dignità e normalità di vita alle persone con autismo (e serenità alle loro famiglie), e che il lavoro per certe disabilità è praticamente impossibile da ottenere, alcune famiglie di Angsa Liguria hanno creato il laboratorio nel 2008 come si farebbe per qualsiasi figlio che non trova lavoro, aprendo l’opportunità a tanti altri ragazzi e ragazze. Il gruppo di artigiani è seguito da un gruppo di educatori e volontari che li aiutano ad eseguire il lavoro e tutte le attività connesse, curando anche il progetto educativo personale.

In questo caso non importa il guadagno, ma il benessere delle persone coinvolte.

Il laboratorio si auto-mantiene grazie al volontariato e può costituire modello per altri diversi laboratori artigianali.
Guarda il video: https://youtu.be/PIQDVshrquY

Ecco come lavoriamo:

Laboratorio ceramica Laboratorio ceramica Laboratorio ceramica Laboratorio ceramica

Nel laboratorio, lavorando in piccoli gruppi in un clima sereno e di condivisione e con  la supervisione di personale formato e di volontari, i giovani e gli adulti autistici si incontrano con regolarità imparando semplici tecniche artigianali, ma anche comportamenti adeguati e abilità sociali pur nel rispetto delle individualità (rispetto dei tempi e delle regole: puntualità, tempi di attenzione condivisa, …).

Il Progetto Ceramica è stato premiato in occasione della celebrazione del decennale di Fondazione Tender To NaveItalia (vedi news).

In questa pagina alcuni esempi degli oggetti di ceramica decorati con applicazione manuale di decals esclusive create per noi; possiamo realizzare qualsiasi oggetto con il decoro scelto da te: bomboniere o regali, piastrelle decorative per arredamento, oggettistica per la cucina e altro ancora.

La nostra linea “aromatiche":

Sottopentola Barattolo Poggiamestolo Tazza

Scegliendo gli oggetti del Laboratorio di Angsa Liguria sosterrai il nostro progetto di dare un lavoro formativo-terapeutico alle persone con Autismo.

Oggetti per ricorrenze speciali

Bomboniera

Fai con noi le tue bomboniere per battesimi, comunioni e matrimoni.

Potrai scegliere l’oggetto e il tipo di decoro che preferisci.

Vuoi aiutarci a sostenere il nostro laboratorio?

Puoi farlo in diversi modi:

Puoi venirci a trovare e vedere la nostra produzione. Puoi contattarci ai numeri 010.6533838 o 346.6237315 oppure via e-mail info@angsaliguria.it


Donaci sostegno

ANGSA LIGURIA ONLUS
Via Carso 6 int. 1
16137 Genova
tel. 010. 6533838
cell. 346 6237315
info@angsaliguria.it