Associazione Nazionale Genitori Soggetti Autistici Liguria - ANGSA LIGURIA Onlus

L'autismo

L’autismo è una sindrome comportamentale, causata da un disordine dello sviluppo biologicamente determinato, con esordio nei primi 3 anni di vita.

Ha una prevalenza di 1 caso ogni 1000 persone e colpisce i maschi in misura da 3 a 4 volte superiore rispetto alle femmine. Recenti studi epidemiologici (Chakrabarti, Fombonne, 2005) indicano una percentuale molto maggiore di diagnosi riconducibili allo spettro autistico: il 6 per mille della popolazione. Indicano anche che il totale della prevalenza dei Disturbi evolutivi globali, rilevabile nel corso della giovinezza, giunge fino a 12 per mille.

Nel solo Comune di Genova si stima la presenza di 320 soggetti autistici (utilizzando i dati ISTAT 2001 e i dati di prevalenza Fombonne 2005, senza tener conto delle ultime ricerche citate sopra). Per un quadro dei dati sulla Liguria si rimanda al documento Autismo - Dati di prevalenza, elaborato da Angsa Liguria Onlus.

Tale sindrome è caratterizzata da

È una condizione permanente che accompagna il soggetto per tutta la vita, ma le caratteristiche del deficit sociale possono migliorare nel tempo con un adeguato trattamento ad ampio raggio.

Una persona autistica ha bisogno di diagnosi e presa in carico abilitativa precoce ed intensiva, con trattamenti continuativi e mirati per acquisire e mantenere abilità, aumentare autonomie, comunicazione, integrazione e adattamento sociale.

Ci sono molti stereotipi che accompagnano la condizione autistica: al riguardo suggeriamo la lettura del Compendio di David Vagni "Lo spettro autistico. Risposte semplici"

Giornata Mondiale per la consapevolezza dell'Autismo

Nel 2007 l'Onu ha istituito una giornata dedicata all'autismo per promuovere la conoscenza di questa complicata condizione:

2 aprile - Giornata Mondiale per la consapevolezza dell'Autismo