ABI(LI)TARE

L’appartamento Didattico di Via Carso: una palestra per l’autonomia per le persone con autismo e disabilità compatibili

Con il sostegno del Centro di Servizi al Volontariato CelivoCELIVO L’Obiettivo del progetto è la realizzazione di un modello sperimentale di appartamento didattico per favorire l’acquisizione di autonomie abitative a persone con autismo in situazione di gravità e accompagnarli gradualmente verso l’abitare indipendente dalla prima famiglia.

Si tratta di trovare e sperimentare un percorso graduale, necessario e propedeutico alla vita autonoma in case famiglia o piccole comunità da adottare come modello metodologico.

Il progetto si realizzerà attraverso due fasi:

  1. completamento dei lavori di ristrutturazione e arredo (vd foto) dell’appartamento di via Carso 6/1 Genova
  2. avvio operativo dei laboratori presso l’appartamento per l’acquisizione e/o consolidamento delle autonomie abitative sulla base di progetti individualizzati (essere in grado di dormire fuori casa senza i genitori, preparare un pasto, accudire casa, condividere il tempo e lo spazio con altri).
Abilitare Abilitare Abilitare

Parallelamente verrà attivato un servizio per le famiglie in cui, attraverso colloqui di counseling, si faranno emergere i vissuti e si favorirà il confronto, fornendo un sostegno e accompagnamento  al riassetto famigliare.

Destinatari del progetto: 12 ragazzi e adulti con autismo e disabilità compatibile che dovrebbero frequentare gradualmente in gruppi di tre o quattro persone l’appartamento per sviluppare abilità abitative, nuove affettività e rapporti con il territorio fino a sperimentare brevi permanenze continuative di uno o due giorni.

Per poter realizzare questo progetto Angsa Liguria Onlus si avvale della collaborazione di altre Associazione di volontariato e di partner istituzionali:

La sperimentazione del progetto è resa possibile grazie anche al contributo del CELIVO con il “Bando per il sostegno dei progetti sociali proposti dalle organizzazioni di volontariato 2012"

Scarica l'abstract del progetto ABI(LI)TARE
Scarica le slide di presentazione del progetto del 6 maggio 2013
Per questo progetto cerchiamo volontari

Donaci sostegno

ANGSA LIGURIA ONLUS
Via Carso 6 int. 1
16137 Genova
tel. 010. 6533838
cell. 346 6237315
info@angsaliguria.it