Associazione Nazionale Genitori Soggetti Autistici Liguria - ANGSA LIGURIA Onlus

Eventi

Campagna Blu - Iniziative in Liguria

Campagna Blu - Iniziative in Liguria

In occasione della Giornata Mondiale per la Consapevolezza dell'Autismo, il 2 aprile, molti comuni italiani parteciperanno alla Campagna Blu illuminando palazzi e fontane per sensibilizzare i cittadini rispetto a questo disturbo pervasivo dello sviluppo che colpisce decine di milioni di persone. A livello mondiale vengono organizzate diverse iniziative di sensibilizzazione e informazione..

A Genova quest’anno saranno illuminate di blu la fontana di De Ferrari e la fontana di Piazza Colombo su iniziativa del CIV Colombo/Galata e la Lanterna di Genova grazie alla Fondazione Mario e Giorgio Labò e l’associazione Amici della Lanterna e molte altre piazze e fontane dei comuni Liguri, in particolare hanno già aderito:

il Comune di Arenzano aderisce con l'esposizione di un telo di colore blu all'esterno del palazzo comunale;

Comune di Campomorone: illuminando con luce blu Palazzo Balbi, sede comunale;

Il Comune di Santa Margherita Ligure esporrà un drappo blu al balcone della sede comunale e alla biblioteca civica, apporrà palloncini azzurri alla statua di Giuseppe Mazzini e sulla ringhiera che delimita il perimetro della scuola primaria Scarsella e della biblioteca Civica. La sede Anffas Tigullio Occidentale, Villa Gimelli, verrà illuminata di blu

Comune di Rapallo ha approvato l'adesione all'iniziativa "Liguria Blu" e pertanto il giorno 2 aprile sarà illuminato di blu il monumento - Chiosco della Musica sito in Piazza Martiri della Libertà.

Comune di Chiavari: Fontana colorata di blu in P.zza Matteotti; Alle ore 20.00: proiezione di una luce blu sul monumento di Piazza Matteotti sponsorizzata da dj casta Giulio CastagnolaIl

Comune di Mioglia, illumina, nella serata del 2 Aprile, la facciata della Chiesa di S. Andrea Apostolo, monumento simbolico per il paese dell’entroterra di Savona, al confine con il Piemonte. Quest’anno anche la Scuola Secondaria di Mioglia parteciperà all’iniziativa, attraverso la lettura in classe della poesia "Piccolo Principe" di Germana Bruno, dedicata al delicato temo dell’autismo. I ragazzi saranno inoltre invitati a presenziare all’illuminazione del monumento.

Comune di Cogorno aderisce a "Liguria blu" con l'illuminazione della fontana situata nei giardini  tra Via Divisione Coduri e C.so Risorgimento in Loc.tà San Salvatore.

Altri Comuni hanno aderito e devono ancora farci sapere la modalità.

Per vedere le altre iniziative del 2 aprile: Genova, Chiavari, Recco